Descrizione
Danilo è un adolescente come tanti, alle prese con i problemi tipici della sua età, ma con una complicazione che lo rende unico: soffre della Sindrome di Cotard, una rara condizione psicologica che lo fa sentire morto, e addirittura in putrefazione. Il mondo che lo circonda è immerso nell’oscurità e Danilo si ritrova a dover sopravvivere alla propria morte, mentre attende che essa diventi più, come dire, definitiva.
Come si può fingere di essere vivi con la famiglia, i compagni di scuola, una ragazza che, nonostante l’apparente assenza di emozioni legata alla morte, riesce a risvegliare qualcosa dentro di lui? Danilo è un programmatore e questa sua abilità gli offre un filo d’Arianna in questo incubo asfissiante tra la vita e la morte, tra realtà e allucinazione, tra finzione e orrore: programmare una serie di comportamenti e regole per andare avanti, cercando di restare nell’ombra, di non dare nell’occhio e non fare troppo male a chi gli sta intorno.
Ciao mondo è una storia surreale che tratta con sensibilità e profondità una malattia reale, esplorando sentimenti e insicurezze di un’età delicata, senza rinunciare a tocchi di poesia. Un viaggio introspettivo che promette di emozionare e coinvolgere i lettori fino all’ultima pagina.
“Voce originale, sensibile. Scende in profondità e coglie sfumature inattese. Visione onirica, grottesca forse, eppure delicata al punto da cogliere la fragile sostanza della complicata realtà umana.”
– PINO CHISARI
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.