Ius sanguinis, ius soli
di Simone Gambino

20,00

Ius sanguinis, ius soli

Il cricket, la fucina dei nuovi italiani

di Simone Gambino 

 

€ 20 – Pagg. 368

Collana: Segnavento

ISBN  1281116139

Categoria:

Descrizione

Dopo Gli anni clandestini, terminati con il riconoscimento ufficiale da parte di ICC e CONI, nel 1997 per il cricket si apre una stagione complessa di responsabilità inattese in cui verrà proiettato nel ruolo, esaltante ma al contempo ingrato, di rompighiaccio dell’integrazione nell’Italia d’inizio terzo millennio: un Paese in pieno fermento etnico e sociale. In tale frangente, come si evince dal titolo, la questione assume ogni giorno di più un ruolo preponderante con particolare riferimento al processo formativo di coloro che entrano a scuola stranieri e ne escono italiani, ma non sempre cittadini.

* * *

Simile a un’adolescenza ingrata, il passaggio dalla clandestinità all’ufficialità si rivela traumatico per l’acerbo cricket italiano. A tenerlo a galla, a cavallo tra il vecchio e nuovo millennio, è la Nazionale. All’impensabile vittoria del 1998 contro l’Inghilterra, il risultato più sorprendente nella bicentenaria storia di The Game, fa poi seguito la cruenta lotta contro l’ICC per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza trasmessa attraverso lo Ius Sanguinis. In questo scontro, in cui vengono messi in discussione i principi fondamentali su cui si basa la secolare tradizione del diritto romano, si gioca in anticipo la partita dell’inclusione in cui aleggia forte più che mai il più subdolo dei nemici: il pregiudizio.

Vinta a caro prezzo la battaglia di civiltà sul proscenio internazionale, il movimento inizia quel processo di maturazione culturale che lo porta, primo in Italia, ad abbattere ogni barriera etnica e religiosa. Unendo sul campo da gioco i due estremi della storia sociale nazionale, i discendenti degli emigrati con coloro che, per necessità o per scelta, hanno eletto la Penisola a nuova patria, il cricket si pone come faro del complesso e sofferto processo d’integrazione in un Paese che si è trasformato, quasi senza accorgersene, da fonte d’emigrazione a mèta d’immigrazione, ma fatica a calarsi in questa nuova realtà.

 

«Il cricket italiano ha fatto da apripista per la spinosa questione del riconoscimento del diritto per chi è nato in Italia o vi ha compiuto tutto il ciclo di studi di essere cittadino italiano»

– Luigi Marchitelli

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ius sanguinis, ius soli
di Simone Gambino

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *