Guinea: una storia africana. Il regime di Sékou Touré attraverso le testimonianze dei perseguitati politici
di Paolo Sannella

22,00

 

L’uomo che ha detto No!

Guinea: una storia africana

Il regime di Sékou Touré attraverso le testimonianze dei perseguitati politici

di ALDO CIANI

€ 22 – Pagg. 520

Collana: Segnavento

ISBN  1281116207

 

 

Categoria:

Descrizione

Sekou Touré, giovane bohèmien attratto dal comunismo del PCF, sa trarre il meglio per sé e il proprio Paese senza farsi imbrigliare dal dogmatismo. Dirigente scaltro, cresciuto nel sindacalismo ma a suo agio come Deputato Francese. Militante dell’indipendenza che tiene testa all’eroe della liberazione della Francia, il Generale De Gaulle, e resiste, con caparbietà, ad un embargo tanto spietato quanto inutile nel suo tentativo di piegare la giovane e fiera Guinea. Insieme si descrive, come plasmata dagli eventi, la nascita e il consolidamento di una Nazione moderna, la sua necessità di collocarsi all’interno di un mondo bipolare dominato dalla guerra fredda, la complicata ricerca di una terza via tra i Paesi non allineati, il rapporto con la Cina, l’Islam, le monarchie del petrolio. Con tutte le sue contraddizioni, la figura di Sékou Touré continua ad interrogarci, stimolando una ricerca che sappia ritrarre un’epoca avvincente che molto ha ancora da dire alla nostra. Perché non debba più riproporsi la scelta capestro tra libertà nella povertà e benessere materiale in schiavitù.

«Una vicenda storica che supera la contingente personalità di un leader e delle sue degenerazioni ma è parte integrante di processi e avvenimenti di cui dobbiamo sentirci tutti partecipi e in parte responsabili»

– Paolo Sannella

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guinea: una storia africana. Il regime di Sékou Touré attraverso le testimonianze dei perseguitati politici
di Paolo Sannella

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *